Blog & AggiornamentiSoftware per le Radio

MB STUDIO : la regia software più diffusa in Italia

MB Studio è un software di regia automatica completo per gestire la tua radio o webradio in modo semplice e totalmente personalizzabile. E’ uno dei software più potenti e versatili presenti in commercio e non necessita minimamente di nessuna conoscenza di linguaggi di programmazione in script ( tipo PAL ) per gestire la programmazione.

Esistono diverse tipologie di regie software, tra queste c’è MB STUDIO, un software della MB SOFT e distribuito in esclusiva da NEWRADIO dal 2014.

Le principali caratteristiche che contraddistingue MB STUDIO sono:

  • Registrazione audio programmi in differita
  • Download automatico di file da Internet
  • Centro messaggi (SMS e email) e richieste musicali automatiche
  • Riproduzione di voci sintetiche
  • Gestione e compilazione registro programmi trasmessi a norma di legge e relativo Report SIAE circolare 58/2017
  • Ricezione audio in diretta da postazione esterna via MB Live (plugin)
  • Rotazione automatica quotidiana di posizione e orario spot
  • Gestione palinsesto pubblicità-notiziari-rubriche via MB Spot (plugin)

Il software esiste in 3 versioni: HOME, LITE e PRO in grado di soddisfare le diverse esigenze della radio o webradio intenzionata al suo utilizzo permettendo un notevole risparmio per chi vuole realizzare una radio amatoriale.

La versione HOME è principalmente la più idonea per le webradio amatoriali che nell’eventualità potrà senza perdere nulla passare alla LITE a cui si aggiungono diverse funzionalità come ad esempio la possibilità di installazione su più computer per gestione del palinsesto.

Advertisement

La versione PRO invece è indicata per realtà commerciali e utilizzatori avanzati per la presenza di ogni funzionalità implementata nel software.

I requisiti hardware per poter usufruire al meglio tutte le funzionalità di MB STUDIO si raccomanda un computer  con Windows 10 e con un processore che abbia una frequenza non inferiore a 2 Ghz con almeno 8 GB di RAM. Deve essere presente almeno uno slot PCI standard (per scheda audio interna, altrimenti si può usare una scheda audio USB).  La risoluzione video minima orizzontale deve essere 1440 (consigliato 1920) per una ottimale visualizzazione delle schermate principali e si consiglia un disco SSD per una maggiore performance.

Il software è rilasciato su licenza ed è protetto da una dongle USB Crypto Box per usufruirne l’utilizzo.

Ogni altra informazione come ad esempio i pressi, sono disponibili sul sito ufficiale di NEWRADIO con la possibilità di confrontare le differenze tra le 3 versioni di MB STUDIO.

 

Tags
Visualizza di più

Antonello Autore

Sono un Consulente Informatico con un esperienza pluriennale in aziende produttive realizzando numerosi progetti di sviluppo ed implementazione di sistemi informativi. Ricoprendo più volte la carica di Responsabile di Sistemi Informativi in rinomate società. Ma la mia passione per l”informatica, rende la mia attività una piacevole ricerca di soddisfazioni sul campo.

Articoli correlati

Back to top button
Close