Player

Un Player per la Tua Radio!

Una delle esigenze fondamentali per una Radio è l’aver disponibile un Player Web che garantisca l’ascolto ad ogni visitatore del proprio sito web.

L’evoluzione dei vari Browser (es. Chrome, Firefox, Opera, Edge) permette una riproduzione nativa semplicemente con codice di base (es. <audio>), ma la presenza di sistemi operativi come Windows non correttamente aggiornati creano ancora difficoltà nella piena compatibilità di riproduzione, ricorrendo a moduli nativi Flash in caso di impossibilità di riproduzione.

Ma per chi come me di diletta a realizzare Player, c’è la possibilità di utilizzare alcune librerie javascript che forniscono una base fondamentalmente stabile come ad esempio: JPlayer, MediaElements.js, SoundManager2.

A queste poi seguirà l’implementazione di una grafica idonea per un Player basandosi su varie tecniche in combinazione tra loro con HTML, CSS e Javascript cercando di far si che il risultato finale possa soddisfare una riproduzione compatibile anche con i principali sistemi operativi degli Smartphone & Tablet quali Android e iOS.

Advertisement

In conclusione poi, si potranno avere risultati come tutti Player d’Autore che nel tempo ho messo insieme visualizzabili su : http://radioplayer.webradiodesign.it

Approfitto poi, per chi avesse già un Player che lo soddisfa appieno, la possibilità di inserire gratuitamente lo streaming della propria Radio sul mio “aggregatore” : WEB RADIO ONLINE.

 

Tags
Visualizza di più

Antonello Autore

Sono un Consulente Informatico con un esperienza pluriennale in aziende produttive realizzando numerosi progetti di sviluppo ed implementazione di sistemi informativi. Ricoprendo più volte la carica di Responsabile di Sistemi Informativi in rinomate società. Ma la mia passione per l”informatica, rende la mia attività una piacevole ricerca di soddisfazioni sul campo.

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Close