Blog & Aggiornamenti

World Radio Day 2026: il 9 marzo Milano celebra la Giornata Mondiale della Radio con i suoi protagonisti

Lunedì 9 marzo la Radio torna protagonista a Milano. Al Talent Garden Calabiana va in scena il World Radio Day, l’evento gratuito organizzato da Radio Speaker, il portale di riferimento per il settore radiofonico in Italia, che per il sesto anno consecutivo celebra il mezzo che ogni giorno accompagna oltre 35,6 milioni di ascoltatori (dati Audiradio). Nato per celebrare la Giornata Mondiale della Radio istituita dall’UNESCO ogni 13 febbraio, il World Radio Day 2026 si terrà eccezionalmente il 9 marzo per evitare sovrapposizioni con Olimpiadi Invernali e Festival di Sanremo, appuntamenti che coinvolgono in modo diretto emittenti, redazioni e operatori del settore.

La manifestazione, aperta a tutti, si conferma il punto di riferimento dell’intera filiera radiofonica italiana, con numeri che ne attestano il successo: oltre 400 emittenti radiofoniche coinvolte nelle precedenti edizioni, più di 13.000 spettatori tra presenza fisica e streaming e 825.000 visualizzazioni sui social.

L’edizione 2026 offrirà 9 ore di diretta, anche in live streaming, con oltre 50 grandi protagonisti della Radio Italiana, dall’FM al DAB fino al podcasting, che si alterneranno sul palco tra talk, interviste, panel e workshop. Tra gli ospiti delle passate edizioni figurano alcuni dei nomi più importanti del panorama radiofonico nazionale: Marco Mazzoli e lo Zoo di 105 (Radio 105), Linus, Nicola Savino, Gianluca Gazzoli, Daniele Bossari, La Pina, Wad (Radio Deejay), Rossella Brescia (RDS), Albertino (m2o), Ringo (Virgin Radio), Giuseppe Cruciani e Pierluigi Pardo (Radio 24), Rosaria Renna e Tamara Donà (RMC), Pippo Pelo (Radio Kiss Kiss), Paoletta, Giuditta Arecco e Daniela Cappelletti (Radio Italia), Claudio Cecchetto (Radio Cecchetto) e tanti altri, oltre ad artisti come i The Kolors, premiati con il prestigioso “EarOne Top of the Year 2024”, riconoscimento che anche quest’anno premierà l’artista più trasmesso in radio nel 2025. Non mancheranno momenti di formazione, uno spazio espositivo e di networking pensati per favorire l’incontro e il dialogo tra emittenti, professionisti, brand, editori, istituzioni e nuove realtà del settore audio.

Il World Radio Day è l’unico evento che unisce tutta la filiera della radio italiana – spiega Giorgio d’Ecclesia, CEO & Founder di Radio Speakereditori e professionisti del microfono, etichette e società per i diritti musicali, centri media e investitori, fonici e sviluppatori hardware e software, fino al vasto pubblico degli ascoltatori. Quest’anno, con il tema Radio e Intelligenza Artificiale scelto dall’UNESCO, guardiamo al futuro: capire come l’AI possa trasformare e potenziare il nostro modo di fare radio è una sfida entusiasmante e necessaria. Per questo invito tutti – conduttori, editori, aziende, professionisti, studenti e appassionati – a esserci: non solo per ascoltare, ma per costruire insieme la radio che verrà”.

Advertisement

L’evento è ad accesso libero, previa registrazione sul sito ufficiale www.worldradioday.it dove, nelle prossime settimane, verranno annunciati ulteriori dettagli su ospiti, contenuti e iniziative speciali.

Visualizza di più

Antonello Autore

Sono un Informatico con un esperienza pluriennale in aziende produttive realizzando numerosi progetti di sviluppo ed implementazione di sistemi informativi. Ricoprendo più volte la carica di Responsabile di Sistemi Informativi in rinomate società. Ma la mia passione per l'informatica, rende la mia attività una piacevole ricerca di soddisfazioni sul campo.

Articoli correlati

Back to top button
Close