Music

Addio al chitarrista Dick Dale

Il re della Surf Guitar è morto sabato notte all’età di 81 anni.

Dick Dale se n’è andato sabato notte, all’età di 81 anni; lo comunica oggi il suo ex bassista Sam Bolle.

Surfista appassionato nonché chitarrista talentuoso, iniziò ad esibirsi con la sua Fender Stratocaster modificata, tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60, nella vecchia sala da ballo Rendezvous di Newport Beach.

Nel 1961 registrò “Let’s go trippin”, considerato il primo pezzo surf rock della storia; Dick Dale ha sempre sostenuto di essere stato lui, e non i Beach Boys, ad inventare la “beach music” fondendo i suoni  delle onde dell’oceano che s’infrangono sulla spiaggia con le melodie rockabilly in voga in quegli anni.

Advertisement

Nel 1994 Quentin Tarantino utilizzò la sua “Misirlou” per i titoli di testa di Pulp Fiction, donando immortalità a quel riff di chitarra.

Tanti gli omaggi arrivati via social da amici e colleghi; su tutti il chitarrista dei Queen, Brian May, ha scritto: “Rip Dick Dale – Padre del surf guitar, ti ringraziamo tutti. Continua a fare rock”.

 

Tags
Visualizza di più

Antonello Autore

Sono un Consulente Informatico con un esperienza pluriennale in aziende produttive realizzando numerosi progetti di sviluppo ed implementazione di sistemi informativi. Ricoprendo più volte la carica di Responsabile di Sistemi Informativi in rinomate società. Ma la mia passione per l”informatica, rende la mia attività una piacevole ricerca di soddisfazioni sul campo.

Articoli correlati

Back to top button
Close