Software per le Radio

MP3Gain – Normalizzare il volume dei file MP3

MP3Gain rende uniforme il volume di più tracce audio facendo l’analisi dei singoli file MP3 per determinare il valore di ognuna di esse per poi adeguarle al valore scelto.

Il funzionamento è davvero semplice ed alla portata di tutti anche perchè Mp3Gain si può scaricare anche in lingua italiana. Prima di tutto, dopo averlo installato, si aggiungono i file o intere cartelle e poi si ‘lancia’ l’analisi che, dopo un breve processo, darà come risultato un livello di volume ottimale al quale uniformare le canzoni e i file MP3.

Il valore predefinito consigliato da MP3Gain è 89,0dB; altri programmi scelgono il valore 92,0dB ma siccome ogni software ha delle impostazioni differenti, conviene utilizzare sempre i valori di default, soprattutto se non si ha esperienza di tecnica del suono.

L’analisi delle tracce audio quindi evidenzia gli scarti da quel valore di 89,0db che viene rilevato come volume “normale” di destinazione. Una volta che il processo di analisi è stata completato, è possibile cliccare sul tasto per “normalizzare” ed applicare le modifiche suggerite ai livelli di volume di ogni singola traccia.

Advertisement

MP3Gain dovrebbe quindi risolvere facilmente e senza complicazioni, il problema dei diversi livelli di volume delle musiche di un Archivio di file MP3, senza compromettere la qualità degli stessi.

Il programma MP3Gain è opensource per Windows ed è scaricabile qui : http://mp3gain.sourceforge.net/index.php

Tags
Visualizza di più

Antonello Autore

Sono un Consulente Informatico con un esperienza pluriennale in aziende produttive realizzando numerosi progetti di sviluppo ed implementazione di sistemi informativi. Ricoprendo più volte la carica di Responsabile di Sistemi Informativi in rinomate società. Ma la mia passione per l”informatica, rende la mia attività una piacevole ricerca di soddisfazioni sul campo.
Back to top button
Close