Software per le Radio

RadioDJ : La Regia gratuita più diffusa tra le WebRadio

In questi anni di collaborazione con tante webradio ho ricevuto molte richieste di aiuto per la soluzione di alcune problematiche inerenti la corretta trasmissione del flusso audio. E per poterlo fare ho installato sul mio PC il software della Regia RadioDJ.

Ma cos’è RadioDJ?

RadioDJ è un software di automazione gratuito per studi radio realizzato per essere utilizzato da qualsiasi DJ alle prime armi oppure da un tecnico professionista.

La principale caratteristica che mi ha colpito è l’utilizzo di una database MariaDB e/o MySQL per la gestione dell’intero archivio musicale. Questa per i neofiti sarà il principale problema nell’installazione perchè senza il database sarà impossibile utilizzare RadioDJ. Ma per fortuna in rete è possibile trovare diversi tutorial che possono essere di aiuto, tra questi anche video in Italiano (vedi il Video 1 oppure il Video 2).

RadioDJ può essere installato sui sistemi operativi: Windows 7, Windows 8, Windows 10 e richiede, per l’esecuzione fluida, almeno un processore da 1GHz per CPU e 2GB di Memoria RAM.

Advertisement

Per effettuare il download, conoscere tutte le caratteristiche e partecipare al forum in cui ricercare le soluzioni ad eventuali problematiche riscontrate, andate su https://www.radiodj.ro/.

 

Tags
Visualizza di più

Antonello Autore

Sono un Consulente Informatico con un esperienza pluriennale in aziende produttive realizzando numerosi progetti di sviluppo ed implementazione di sistemi informativi. Ricoprendo più volte la carica di Responsabile di Sistemi Informativi in rinomate società. Ma la mia passione per l”informatica, rende la mia attività una piacevole ricerca di soddisfazioni sul campo.
Back to top button
Close