Blog & Aggiornamenti

Che cos’è un codice QR e come utilizzarlo sul tuo sito web

Ancora non conosci i vantaggi di implementare codici QR sul tuo sito?

In questa nuova era tecnologica, ci imbattiamo sempre più spesso in questi codici su qualsiasi supporto: riviste e giornali, ma anche cartelli pubblicitari tradizionali, siti web e così via.

Per il tuo sito on-line rappresentano risorse estremamente facili da decifrare con qualsiasi dispositivo mobile, offrendo l’accesso a preziose informazioni come ad esempio i tuoi articoli in vendita tramite un link o un file.

Si tratta di potentissimi strumenti digitali, già ampiamente integrate nelle strategie di marketing delle aziende per via della loro facilità d’uso e versatilità.

Vediamo ora come si definisce esattamente questo tipo di codice.

Advertisement

Che cos’è un codice QR?

Un codice QR è un tipo di rappresentazione grafica codificata formata da barre bidimensionali e contenente determinate informazioni. Il termine proviene dall’inglese “Quick response”, ovvero codice di risposta rapida, ed è nato nel 1994 presso l’azienda Denso Wave. I codici QR sono formati da 4.200 caratteri alfanumerici tra lettere, numeri e caratteri speciali. Oltre ai codici QR esiste sul mercato anche un altro tipo di codice, conosciuto come “Data Matrix”.

Ma quello più ampiamente utilizzato resta il QR. Nel 2011, in Giappone, si registravano già 5 codici scansionati in media al giorno. Da allora questa tecnologia si è estesa notevolmente negli Stati Uniti e in tutta Europa.

A che cosa servono esattamente i codici QR?

Questo tipo di codifica serve principalmente per:

Potenziare il testo o la pubblicità dei prodotti tramite un link web.
Indirizzare l’utente verso un file scaricabile, come un pdf, un video o un’immagine.
Archiviare informazioni aggiuntive su un articolo del negozio on-line, o consultare all’istante le scorte disponibili.

Qual è la loro utilità per il sito web?

Si tratta di strumenti di basso costo che ti permettono di differenziarti dalla concorrenza e, al tempo stesso, di promuovere le funzionalità del tuo sito web.

A volte le aziende li escludono a priori dalla propria strategia di marketing semplicemente perché non li conoscono.

Passiamo in rassegna le varie funzionalità:

1. Coinvolgere gli utenti

Nell’intento di raggiungere i clienti potenziali della tua marca e stabilire con loro un rapporto amichevole, i codici QR sono ottimi alleati per creare aspettativa e invogliare gli utenti a decifrare le informazioni.

In altre parole, la curiosità li attrae.

2. Presentare prodotti esclusivi

Un’altra possibilità è quella di mostrare, tramite un codice QR, un contenuto speciale o una promozione esclusiva.

Prima vedranno il prodotto generico “per il pubblico in generale” e, se vogliono saperne di più, scansioneranno il codice.

3. Aumentare il traffico del sito

Questo messaggio codificato è associato a un link che porta l’utente verso un sito, una landing page, un’app e quant’altro.

Pertanto, aggiungendo un codice Quick Response come informazione extra di un prodotto, potrai reindirizzare gli utenti verso un URL del tuo sito e-commerce, una strategia che ti permette di ottenere più traffico web.

4. Preparare una campagna di lancio prodotti

Per diffondere un’atmosfera di esclusività prima del lancio di un prodotto digitale o tradizionale e offrire agli utenti la possibilità di riservarlo, i codici QR sono gli strumenti ideali.

Come abbiamo visto, questa tecnica farà sentire i tuoi clienti speciali e privilegiati.

5. Comunicare direttamente con i clienti

Oltre a codificare le transazioni o alcuni dati esclusivi dei prodotti, è possibile servirsi dei codici QR anche come canale di assistenza ai clienti.

Se usi WhatsApp nella sua versione aziendale o tradizionale, puoi utilizzare un codice QR per aprire una conversazione privata con un utente e chiarire tutti i suoi dubbi.

Possiamo affermare che un uso del QR potrà semplificare l’interscambio delle informazioni in modo rapido attraverso un dispositivo mobile. 

Un esempio per un uso nelle Radio? Un QRcode che includa l’indirizzo delle APP dedicate, oppure del link di streaming per riprodurre il flusso con il Player preferito.

Tags
Visualizza di più

Antonello Autore

Sono un Consulente Informatico con un esperienza pluriennale in aziende produttive realizzando numerosi progetti di sviluppo ed implementazione di sistemi informativi. Ricoprendo più volte la carica di Responsabile di Sistemi Informativi in rinomate società. Ma la mia passione per l”informatica, rende la mia attività una piacevole ricerca di soddisfazioni sul campo.

Articoli correlati

Back to top button
Close